Il blocco dell’ispirazione prima o poi tocca a tutti.

Scrittori, musicisti, compositori: chiunque si è trovato almeno una volta nella vita davanti a un foglio bianco senza avere idea di come riempirlo. Concentrarsi, sperimentare, dare libero sfogo alla propria creatività non è semplice come sembra e gran parte dei suggerimenti che ti daranno gli altri, probabilmente con te non funzioneranno.

Non abbatterti e sappi che ci siamo passati tutti. Ci sono però alcuni trucchi che possono davvero aiutarti, se non altro a sbloccarti e darti nuova linfa da cui attingere per le tue tracce musicali. Se sei in un momento di blocco dell’ispirazione, vale la pena tentare con questi 5 suggerimenti che altri artisti hanno già provato con successo. E forse almeno uno funzionerà anche per te!

Stacca la spina

Sembra banale, ma essere concentrati solo sulla musica oggi è molto più difficile di quanto sembri. Lo smartphone sempre connesso e le sue continue notifiche sono una distrazione di cui devi liberarti almeno per qualche ora.

Lascia che i tuoi pensieri siano liberi di vagare nella tua mente senza ostacoli indotti dall’esterno, che sia il telefono, la televisione (sì, anche se hai lasciato la tua serie preferita sul più bello, resisti!) o qualsiasi altra possibile distrazione.

E se anche non dovessi trovare l’ispirazione per la canzone del secolo, avrai comunque guadagnato un po’ di tempo di buona qualità in compagnia di te stesso!

Fai una passeggiata

L’ispirazione a volte arriva dalle fonti più inaspettate!

Se la pagina rimane bianca, prova a uscire e fare una passeggiata: non hai bisogno di avere una meta precisa, lascia che le tue gambe ti conducano dove vogliono. C’è chi si sente ispirato nel bel mezzo della natura, circondato dal silenzio e dal frusciare delle foglie, e chi invece ama trovarsi circondato dalla folla di un centro commerciale per trovare nuove idee, magari immaginando la vita delle persone intorno.

Vai dove vuoi, ma sicuramente uscire dalla tua stanza può essere un modo per sbloccare l’ispirazione.

Non parlare

Fare voto di silenzio può sembrare una strategia un po’ estrema ma potrebbe aiutarti se il tuo blocco dura da molto tempo. Non ti stiamo consigliando di chiuderti nel mutismo per giorni interi ma anche solo trascorrere un’ora senza parlare può esserti di aiuto. Parlare è infatti un’operazione complessa per il tuo cervello e durante il silenzio sarai in grado di ritrovare ricordi e sentimenti nella tua mente, proprio quei ricordi e sentimenti che potrebbero diventare protagonisti della tua prossima canzone!

Parti dalle tue canzoni

Questa è una tecnica utilizzata anche dagli scrittori ma tu puoi facilmente adattarla alla musica. La tecnica consiste nel riprendere in mano le tue canzoni già scritte (anche se sono solo accordi non ha importanza) e provare a scomporle, farle a pezzi letteralmente. Basta prendere un paio di parole o di note, scriverle su un foglio bianco e partire da lì per riorganizzare le idee e tirare fuori un nuovo concetto (e quindi un nuovo brano musicale).

Sembra che David Bowie abbia usato questa tecnica per alcuni dei suoi più grandi successi, quindi perché non tentare?

Metti della musica di sottofondo

Infine, un consiglio semplice e piacevole da mettere in pratica. C’è chi trova la sua ispirazione nel silenzio più totale ma, se questa non dovesse arrivare, puoi tentare mettendo della musica di sottofondo. Sembra, per esempio, che la musica di Mozart abbia effetti positivi sulla concentrazione perché colpisce la ragione spazio-temporale, proprio quella che va stimolata per tirare fuori nuove parole e melodie.