Producer, cantautori, compositori: questo articolo è tutto per voi.

Troverete infatti tante informazioni utili che vi serviranno se volete registrare brani senza per forza affittare uno studio professionale.

Il costo per uno studio di registrazione, compresa la registrazione del suono, il missaggio e l’amplificazione, può infatti essere davvero oneroso. Per non parlare del costo di realizzare un brano con strumenti musicali dal vivo, suonati da musicisti. Stiamo parlando di migliaia di euro che, per un artista emergente, forse non sono proprio alla portata!

Per fortuna, la tecnologia ha portato tanti vantaggi anche a noi musicisti e oggi possiamo pensare di registrare i nostri brani anche a casa, senza dare fondo al conto in banca e con ottimi risultati!

Ecco tutto quello che ti servirà.

Gli strumenti per registrare brani senza uno studio professionale

Alcuni di questi strumenti probabilmente li possiedi già, altri dovrai procurarteli ma ti assicuriamo che hanno un prezzo decisamente accessibile.

Computer

Al primo posto tra gli strumenti indispensabili c’è sicuramente il computer: senza, non possiamo nemmeno cominciare!

Non tutti i computer purtroppo sono adatti a registrare brani e avrai bisogno di alcuni requisiti minimi di hardware per poter ottenere dei buoni risultati. Se devi fare un investimento, ti consigliamo quindi di scegliere un ottimo computer.

Il migliore in assoluto per chi si accinge a produrre e registrare musica è senza dubbio il MacBook Pro perché offre una qualità audio eccellente e supporta i software di produzione più evoluti, garantendo sempre la massima velocità. Se tuttavia non hai un budget così consistente da investire, ci sono ottime alternative. L’importante è che ti assicuri che il pc che sceglierai sia dotato di un ottimo processore (non scendere sotto l’i5, meglio ancora l’i7) e una RAM da almeno 16 GB. Qualsiasi modello che soddisfi queste due condizioni imprescindibili ti permetterà di registrare senza problemi i tuoi brani a casa.

Microfono

Indispensabile per catturare la voce e la musica. Per quanto possa essere sofisticato ed eccezionale il microfono integrato nel tuo computer, sarebbe meglio procurarsene uno appositamente per registrare i tuoi brani.

Esistono ottimi modelli sia cablati che Bluetooth, statici o wireless; quindi, scegli liberamente quello che risponde meglio alle tue esigenze. Il budget è molto variabile: si parte da quelli più economici che hanno un costo di circa 100 euro per arrivare ai modelli professionali che costano anche più di 500 euro. La giusta via di mezzo di solito offre ottimi prodotti! Una cosa molto importante da non dimenticare: fai attenzione alla compatibilità con i vari dispositivi prima di scegliere il tuo microfono.

Cuffie

E infine ci sono le cuffie, senza le quali sarebbe davvero difficile registrare qualsiasi brano. In fase di registrazione, le cuffie chiuse sono la scelta privilegiata: sono indispensabili per registrare la voce e gli strumenti come la chitarra, la batteria acustica ecc. Anche in questo caso, il range di prezzo è molto, molto ampio. L’importante, in fase di scelta, è trovare un modello che abbia un ottimo isolamento acustico per evitare rientri e ridurre al minimo la distorsione armonica che comprometterebbe il risultato finale. Altro aspetto a cui porre molta attenzione è il comfort: è altamente probabile che indosserai le cuffie per molte ore, quindi l’ergonomia deve assicurarti la massima comodità anche in caso di utilizzo prolungato.

Conclusioni

In definitiva, se vuoi registrare i tuoi brani comodamente a casa dovrai fare un piccolo investimento economico ma avrai poi tutta l’attrezzatura che ti serve sempre a portata di mano.

Questi erano i nostri suggerimenti ma ovviamente aspettiamo la tua opinione! Se hai qualche consiglio per i musicisti della nostra community, scrivici!